Navigazione veloce

Liceo Sportivo

Liceo Scientifico Sportivo

All’interno di un impianto liceale che integra le scienze matematiche, fisiche e naturali con la cultura umanistica, qui arricchito anche dallo studio di economia e diritto, il corso propone la conoscenza approfondita delle scienze motorie-sportive con l’introduzione di più discipline sportive, individuali e di squadra. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per cogliere le interazioni fra le diverse forme del sapere e a maturare una vera e propria cultura dello sport (stili di vita, adattamento, flessibilità, cooperazione, impegno, rispetto degli altri). Assicurando la
padronanza di linguaggi, tecniche e metodologie, offre gli strumenti indispensabili per una corretta pratica sportiva, ma anche gli strumenti concettuali necessari per condurre una riflessione consapevole e critica sui fenomeni sociali, compresi quelli sportivi, per orientarsi nell’ambito socio-economico della propria realtà territoriale e per inserirsi nei contesti nazionali e internazionali. La preparazione conseguita permette di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, in particolare i corsi di laurea in scienze motorie, medicina dello sport, professioni sanitarie, giornalismo sportivo, management dello sport. In alternativa, sono possibili altre scelte: proseguire gli studi nei percorsi IFTS, ITS, nei corsi di formazione professionale post diploma, negli istituti di alta formazione; partecipare a concorsi pubblici; inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nei settori tecnici e gestionali delle federazioni sportive e delle associazioni sportive, anche in seguito all’acquisizione di brevetti riconosciuti dal C.O.N.I.

In questa pagina trovate tutte le comunicazioni dell’Istituto relative all’indirizzo sportivo, attivato nell’anno scolastico 2014/15.

Inoltre si ricorda che nella pagina relativa alla rassegna stampa è possibile visualizzare i resoconti di alcune attività relative all’indirizzo di studio specifico o cliccare sul logo in alto per accedere ad un video sulle attività specifiche del liceo sportivo

Comunicazioni Liceo Sportivo

21 Mag 20 - “Senza il dono della prudenza” – Progetto e video della 5^ ASP su Sciascia

Video realizzato dai ragazzi di 5^ Sportivo a conclusione del progetto di studio su Leonardo Sciascia in collaborazione con gli “Amici della biblioteca di Sondrio”.