Ultima modifica: 11 Dicembre 2020

Liceo Sportivo

Liceo Scientifico Sportivo

Istituito a partire dall’anno scolastico 2014/2015.

All’interno di un impianto liceale che integra le scienze matematiche, fisiche e naturali con la cultura umanistica, qui arricchito anche dallo studio di economia e diritto, il corso propone la conoscenza approfondita delle scienze motorie-sportive con l’introduzione di più discipline sportive, individuali e di squadra. Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per cogliere le interazioni fra le diverse forme del sapere e a maturare una vera e propria cultura dello sport (stili di vita, adattamento, flessibilità, cooperazione, impegno, rispetto degli altri). Assicurando la
padronanza di linguaggi, tecniche e metodologie, offre gli strumenti indispensabili per una corretta pratica sportiva, ma anche gli strumenti concettuali necessari per condurre una riflessione consapevole e critica sui fenomeni sociali, compresi quelli sportivi, per orientarsi nell’ambito socio-economico della propria realtà territoriale e per inserirsi nei contesti nazionali e internazionali. La preparazione conseguita permette di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, in particolare i corsi di laurea in scienze motorie, medicina dello sport, professioni sanitarie, giornalismo sportivo, management dello sport. In alternativa, sono possibili altre scelte: proseguire gli studi nei percorsi IFTS, ITS, nei corsi di formazione professionale post diploma, negli istituti di alta formazione; partecipare a concorsi pubblici; inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nei settori tecnici e gestionali delle federazioni sportive e delle associazioni sportive, anche in seguito all’acquisizione di brevetti riconosciuti dal C.O.N.I.

In questa pagina trovate tutte le comunicazioni dell’Istituto relative all’indirizzo sportivo, attivato nell’anno scolastico 2014/15.

Inoltre si ricorda che nella pagina relativa alla rassegna stampa è possibile visualizzare i resoconti di alcune attività relative all’indirizzo di studio specifico o cliccare sul logo in alto per accedere ad un video sull’offerta formativa specifica del liceo sportivo o sulla playlist dei filmati realizzati.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "liceo sportivo"

10 Feb 2021 Graduatoria classe prima liceo sportivo a.s. 2021/2022

Graduatoria classe prima liceo sportivo a.s. 2021/2022

6 Giu 2020 Liceo sportivo VS Covid19: 5 a 0 e palla al centro!

Esperienze di didattica a distanza realizzate dagli studenti del Liceo Sportivo Donegani.

21 Mag 2020 “Senza il dono della prudenza” – Progetto e video della 5^ ASP su Sciascia

Video realizzato dai ragazzi di 5^ Sportivo a conclusione del progetto di studio su Leonardo Sciascia in collaborazione con gli “Amici della biblioteca di Sondrio”.

18 Feb 2020 Graduatoria classe prima liceo sportivo a.s. 2020/2021

Graduatoria classe prima liceo sportivo a.s. 2020/2021

15 Dic 2019 Winter Deaflympics 2019 – Il Liceo Sportivo Donegani c’è!

Il Liceo Sportivo Donegani era presente con una nutrita e apprezzata rappresentativa di studenti che hanno fattivamente collaborato all’ottima riuscita della manifestazione.