Navigazione veloce

Guida al sito

Guida essenziale al sito https://www.lsdonegani.edu.it

 Il 1° settembre  2015 è stato pubblicato il nuovo sito del Liceo Scientifico Statale Carlo Donegani di Sondrio. Cambia il modo di reperire le informazioni e all’inizio può occorrere un po’ di tempo per adattarsi a questa nuova interfaccia e questa nuova architettura dell’informazione. La speranza è che lo sforzo iniziale di adattamento possa essere ricompensato da una migliore qualità dei servizi erogati.

Il vecchio sito è ancora attivo.

home-vecchia
Il sito precedente è raggiungibile cliccando sul logo apposito in home page

Il nuovo sito

Presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress,  CMS open source realizzato dalla comunità di pratiche scolastiche Porte aperte sul web nell’ambito del progetto Un CMS per la scuola con WordPress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons,  permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati.

La Homepage

 

Il sito si presenta con la pagina principale costituita dalla testata con l’intestazione, un menu orizzontale e sotto di essa quattro colonne diversificate: le due colonne laterali con rispettivamente due ulteriori menu di navigazione, quello a sinistra fisso e quello a destra contestuale, un parte centrale suddivisa in due colonne e un piè pagina per ora in sincronia con le comunicazioni recenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

La home page 1 (Seconda colonna da sinistra)

E’ di natura statica, racchiude in essa elementi visuali di immediato impatto relativi a tematiche particolari e di primaria rilevanza. Gli elementi ivi raccolti saranno via via  sostituiti in base alle necessità contingenti della comunicazione istituzionale. Cliccando sopra le immagini è possibile accedere alle rispettive sezioni o ai contenuti esterni che ne conseguono.

La home page 2 (Terza colonna da sinistra)

Si tratta della vera home page del sito. In questa colonna non troverete contenuti grafici, ma esclusivamente le comunicazioni In evidenza, i titoli e i riassunti degli articoli di particolare evidenza cliccando sui quali è possibile accedere alla comunicazione completa, le Ultime comunicazioni pubbliche dell’Istituto (per ora in numero di 5) presentate secondo gli stessi criteri sopra esposti (titolo e riassunto). Dopo l’ultima comunicazione (in ordine cronologico) appare la scritta “Tutte le comunicazioni”. Cliccando su tale scritta si accede all’elenco completo delle comunicazioni del mese in corso e, nella colonna di destra, apparirà un menu contestuale che raggrupperà le comunicazioni per anno/mese. In tale colonna-menu, cliccando su “Tutti gli articoli” compariranno tutti gli articoli dell’anno.

Prossimi eventi – Compaiono, a mò di promemoria, i titoli degli articoli collegati al calendario sulla destra.

Può succedere che lo stesso articolo lo si trovi sia nel blocco “in evidenza” che nel blocco dedicato alle “ultime comunicazioni”.

Pulsanti per l’accessibilità e scorrimento

  Lateralmente a sinistra e, scorrendo la pagina verso il basso, noterete dei pulsanti particolari.
Relativamente ai tasti sulla sinistra, cliccando sugli stessi è possibile visualizzare il sito ad alto contrasto, in scala di grigi oppure aumentando la zoom di pagina.

Gli articoli

Ogni comunicazione contiene:

  • il titolo della pagina (di lunghezza limitata e non necessariamente coincidente con l’oggetto). Coincide con il testo del link alla comunicazione; l’elenco delle categorie e dei tag a cui è associata;
  • un breve riassunto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?);
  • il testo della comunicazione con eventuali allegati.

Ogni comunicazione è automaticamente visualizzata in:

  • home page e in Ultime comunicazioni (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
  • nella rispettiva categoria di comunicazioni, reperibili in alcune voci del menu di sinistra (Comunicazioni, informative sindacali, Orientamento, Visite guidate, Progetto lingue che riportano a pagine di categorie, mentre le principali voci di menu della colonna di sinistra rimandano a pagina statiche;
  • nelle pagine riferite alle categorie associate alla comunicazione. Ad esempio, se la comunicazione riguarda più categorie di utenza, la ritroveremo cliccando sui tasti del menu principale orizzontale.
  • nelle pagine dei tag (argomenti) associati: ad esempio se la circolare “parla di esami” in https://www.lsdonegani.edu.it/?s=esami.
    Facendo una ricerca in questo modo, vedremo poi, mi verranno mostrate solo le prime 10 voci in archivio ed è preferibile adottare altri criteri di ricerca.

Menu di navigazione

Menu principale orizzontale

Nel menu principale orizzontale, troviamo le pagine che identificano le categorie a cui sono rivolte le comunicazioni, tutte dinamiche.

L’ultimo tasto è riservato all’accesso riservato alle diverse categorie di utenti (per ora esclusivamente i Docenti che possono scaricare dal sito modulistica e materiale didattico non di pubblico dominio e non necessariamente divulgabile tramite il registro elettronico) alla quale ci si accede esclusivamente con le credenziali fornite dalla Segreteria d’Istituto.

Menu principale verticale (Colonna sinistra)

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Nel menu principale verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

Donegani comunica – Tutti i documenti pubblicati sul sito, sia di carattere pubblico che riservato ai docenti.Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di pro Per poter visualizzare questi ultimi sono necessarie le credenziai che vanno richieste in Segreteria.

Albo d’Istituto – nel quale vengono pubblicati, mediante apposito plugin di libera distribuzione, sia gli atti ufficiali di pubblicità legale in corso di validità che quelli archiviati e non più in corso di validità (albo storico). Sempre in questa sezione sono pubblicati gli atti previsti dalla  Nota M.I.U.R. prot.2810 del 16 luglio 2014 che normano diritti e doveri dei dipendenti pubblici, in particolar modo i dipendenti del Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca.

Bacheca sindacale- pagina dinamica con comunicazioni realtive ai rapporti sindacali

La Scuola – Pagine statiche con informazioni relative ai seguenti settori funzionali all’attività didattica, organizzativa e amministrativa: Dirigenza, Centro Documentazione Donegani, Organigramma, Organi collegiali, Regolamenti, Piano delle attività, Calendario scolastico.

Segreteria – pagine statiche contenenti informazioni di carattere amministrativo, modulistica pubblica e tasse scolastiche ( quest’ultima con comunicazioni aggiuntive in forma dinamica)

Didattica –  Pagine statiche  contenenti informazioni aggiornate relativamente a: Piano dell’Offerta Formativa, Orari delle lezioni e delle ore dedicate al ricevimento degli alunni e sintesi e referenti dei progetti che si attuano nell’Istituto durante l’anno scolastico in corso.

Attività e iniziative – Pagine dinamiche relative alle iniziative che si attuano a livello d’istituto, quali visite guidate e viaggi d’istruzione, le attività sportive e culturali realizzate, le attività di orientamento e di formazione/certificazione delle lingue straniere.

Servizi online – Link alle banche dati ministeriali e ai servizi informatici fruibili via web

 

Menu dinamico secondario verticale (Colonna destra)

 Amministrazione trasparente- Adempimenti obbligatori relativi al Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013

Cerca – Motore di ricerca interno che opera sui titoli dei documenti pubblicati e sui tag assegnati

Calendario – Liberamente gestibile per mezzo dei pulsantini di navigazione progressiva. Ogni evento particolare riferito ad una specifica data verrà calendarizzato, in modo che passando il cursore  del mouse sopra il numero del giorno di  colore rosso apparirà il titolo dell’evento previsto per quel giorno. Se cliccate sull’area del testo evidenziato si andrà al documento relativo.

Registro elettronico – Accesso al sito esterno che gestisce il registro elettronico “Classeviva” della ditta Spaggiari

Accesso riservato – Seconda opzione di accesso all’area riservata da parte degli utenti registrati (Docenti).

Menu dinamico contestuale verticale (Colonna destra – sostituisce quello precedente quando si apre un articolo)

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A seconda di cosa si sta facendo, il menu di destra può variare. Se sto visualizzando un articolo, sulla destra mi comparirà una proposta di 3 articoli correlati alla categoria al quale appartiene quello che sto visualizzando. Se invece sto visualizzando un elenco, in seguito a una ricerca per categorie o per tag ( per fare ciò basta cliccare sulle rispettive voci sulle parole sensibili riportate sotto il titolo dell’articolo che sto visualizzando, mi comparirà l’archivio degli articoli espresso in mesi e anni. Basta cliccare o sul mese o sull’anno per visualizzare il relativo elenco completo.

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Se sto visualizzando una categoria particolare mi compariranno una enormità di  possibilità di filtro

Se visualizzo una pagina che ha sottopagine (es. Organi collegiali, Amministrazione trasparente ecc.) mi comparirà l’elenco delle sottopagine collegate

Piccola guida per il login all’area riservata.

  Per accedere ai contenuti riservati bisogna effettuare il login cliccando indifferentemente o sulla voce Accedi nella barra dei menu orizzontale oppure nell’apposito modulo nella colonna di destra

Il nome utente e la password per il primo accesso vi vengono comunicati direttamente dall’Ufficio di Segreteria.

Il nome utente non può essere variato. La password, può essere liberamente modificata. Si fa obbligo di modificarla al primo accesso.

  Se non ci si è autenticati, accedendo all’area riservata, si vede che ci sono le comunicazioni riservate, ma la scritta “Scusa, ma non hai diritti per accedere ai contenuti riservati. Effettua il login.” ci avvisa che non è possibile accedere ai contenuti.

 

  Come potrete vedere, appena effettuato il login, sopra la testata comparirà una barra nera  con scritto “Salve Nome e Cognome”, nella barra orizzontale, dove prima c’era “Accedi” adesso c’è “Esci da questo account” e nel modulo di login a destra troveremo, al posto delle finestre per l’inserimento delle credenziali, la dicitura “Sei loggato. Per uscire clicca su “Esci da questo account” sulla barra in alto”

Cambio password

  Clicca su  in modo da accedere alla “Bacheca” e quindi su “Utenti” –“Il tuo profilo” nella barra di menu a sinistra, oppure sotto il “Salve…” alla voce “Modifica il tuo profilo” nel menu a comparsa in alto a destra per vedere le informazioni personali alle quali avete accesso.
 
Dopo aver controllato le informazioni, soprattutto l’e-mail, provvedete ad inserire la nuova password  nell’apposito box in fondo alla pagina.

Cliccando su “genera password” wordpress vi propone una password estremamente complessa che risponde ai requisiti di sucurezza internazionali, con un indice di vulnerabilità  forte.

Se la password da voi trascritta è debole o comunque non rispetta le specifiche della sicurezza vi si chiede di  “Confermare password debole” mettendo il segno di spunta e quindi  su Aggiorna Utente e la password è cambiata.

Cliccate su  cp6e tornate al sito.

Se per caso avete tolto la spunta da “Visualizza la Barra strumenti quando si visualizza il sito”, perché non volete vedere la banda nera mentre state navigando, all’ingresso successivo non vedrete più la barra nera, e per accedere nuovamente alla bacheca dovrete digitare nella barra del titolo www.lsdonegani.edu.it/wp-admin

Scarica la guida al cambio password

Guida al cambio password per utenti registrati
Titolo: Guida al cambio password per utenti registrati (0 click)
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Filename: guida-al-cambio-password-per-utenti-registrati.pdf
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