Ultima modifica: 11 Agosto 2020

Liceo Matematico

SCUOLE SECONDARIE POTENZIATE IN MATEMATICA
(SSPM – Liceo Matematico)

La proposta:

Per l’a.s 2020/2021 il Liceo Scientifico “C. Donegani” offre agli studenti delle classi prime di tutti e tre gli indirizzi la possibilità di iscriversi al  nuovo progetto : “Liceo Scientifico potenziato in Matematica” (SSPM – Liceo Matematico)”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino, da anni impegnato nella sperimentazione didattica e nell’orientamento universitario.

Il progetto SSPM prevede un corso di approfondimento di 33 ore annuali con cadenza di una lezione settimanale di 1 ora aggiuntiva al curricolo.

In riferimento alle Indicazioni nazionali (2010), il corso di potenziamento intende da una parte approfondire i procedimenti caratteristici del pensiero matematico e dall’altra istituire collegamenti e confronti concettuali e di metodo con altre discipline . Al fine di promuovere processi socio-cognitivi rilevanti per l’acquisizione di nuove strategie e di conoscenze più complesse, il progetto SSPM prevede inoltre metodologie didattiche più interattive, quali:

• Laboratorio di matematica
  • Progettualità degli studenti
  • Ampio utilizzo di problemi
  • Uso di strumenti poveri e tecnologici
  • Lavori di gruppo: collaborazione, confronto tra pari
  • Discussioni in piccoli e grandi gruppi
  • Ampio utilizzo di congetture, argomentazioni, dimostrazioni.

L’Università monitorerà costantemente il progetto offrendo ai docenti il proprio contributo didattico e formativo.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "liceo matematico"