Ultima modifica: 5 Gennaio 2021

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Giovanna Bruno
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Gianluca Moiser
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Marilena Nobili

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativiEnzo  Furnari

Assistenti Amministrativi

Area Didattica / Alunni MAINETTI SABRINA referente Diario 2.0 – incarico specifico referente registro elettronico e segreteria digitale
Area Personale PIZZINI ELISABETTA
Area Amm.vo-Contabile MESCIA SIMONETTA Titolare II Posizione Economica sostituzione DSGA
Area Protocollo – Affari Generali -Progettuale MELAZZINI PAOLO (P.T) – ROSSI VALENTINA (venerdì-sabato)

QUARTARONE ANTONELLA

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Danilo Leone (Ditta Ecolario)

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Francesco Parravicini

Addetto del servizio di prevenzione e protezione: Marina Mainetti

Scarica il funzionigramma del servizio di prevenzione e protezione per l’anno scolastico 2020/21

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

Area di riferimento

Compiti

Docente

Area 1: Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • Adeguamento e valutazione del PTOF (mission, vision, progetti, valutazione, Regolamento di Istituto).
  • Aggiornamento di RAV, PDM e RS.
  • Gestione della commissione PTOF e Valutazione e del NIV.
  • Organizzazione e monitoraggio prove comuni.
CREDARO SONIA
Area 2: sostegno ai docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Animatore digitale e referente PNSD
  • Sostegno ai docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Verifica corretto funzionamento LIM e organizzazione di momenti di formazione per l’uso delle LIM e TIC per i docenti, con il supporto del team digitale.
  • Referente docenti per il registro elettronico.
  • Aggiornamento sito web del liceo per le attività connesse alla didattica e ai progetti.
  • Gestione canale youtube del liceo.
  • Organizzazione e gestione sportello Help.
GIANOLI GIULIA
Area 3: intervento e servizi agli alunni orientamento -accoglienza – Help
  • Gestione attività di orientamento in entrata e in uscita. Progetto Merlino.
  • Gestione progetto accoglienza “Benvenuti al Donegani” per le classi prime.
  • Referente Management Game e “Si fa STEM”.
  • Referente attività provinciali in collaborazione con la Prefettura di Sondrio per la prevenzione delle dipendenze.
ODORIZZI MANUELA
Area 4: rapporti con enti esterni e PCTO
  • Referente progetto PCTO e coordinamento dei rapporti con Enti pubblici o aziende per la realizzazione di stages formativi.
  • Tutor coordinatore della commissione PCTO
  • Referente Protocollo Anpal.
POLA LUCA

 

Staff di Direzione MOISER GIANLUCA
NOBILI MARILENA
CREDARO SONIA
GIANOLI GIULIA
ODORIZZI MANUELA
POLA LUCA
DSGA FURNARI ENZO

 

 Comitato di valutazione del servizio triennio 2018/2019-2019/2020- 2020/2021:

Docenti eletti dal Collegio GIANLUCA MOISER
FAY MARIA CARLA
Docente designato dal Consiglio d’Istituto BARUFFI GIOVANNI
Genitore designato dal Consiglio d’Istituto LEPORE Carmela
Alunno designato dal Consiglio d’Istituto FABANI Francesco
Componente esterna nominata da USR ROSSANA RUSSO – Dirigente IIS “Pinchetti ” Tirano

Le attività da retribuire con compensi a carico del Fondo di Istituto relativamente alle diverse esigenze didattiche e organizzative in correlazione con il POF (art.88, c.2, lett. K CCNL 2007) si articoleranno nel modo seguente:

 Attività di coordinamento dei dipartimenti Disciplinari

Lettere (incluso IRC) MARICA ORELLI
Matematica – Fisica – Informatica STEFANIA ROBUSTELLI TEST
Scienze MERLO PATRIZIA
Storia e Filosofia FAY  MARIA CARLA
Disegno e Storia dell’Arte BARUFFI GIOVANNI
Scienze Motorie sportive GIORDANO ANTONELLA
Lingue Inglese VALENTI LIA

Coordinatori/Segretari dei Consigli di classe

CLASSE

 LICEO SCIENTIFICO

1 A LS LA PLACA MARIA
1B LS COLOMBERA ALESSIA
2A LS DELLA CAGNOLETTA MICHELA
2B LS LOMBARDINI MARINA
3A LS ORELLI MARICA
3B LS CREDARO SONIA
4A LS FAY MARIA CARLA
4B LS PALMIERI ANNA
5A LS CERRI ALMA
5B LS BARUFFI GIOVANNI
LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
1A SA FARINA SANDRA
2A SA MORGANTI ANNA ELISA
1B ART RINALDI  VALENTINA
3A SA VALENTI LIA
3B SA ZECCA PATRIZIA
4A SA  ROBUSTELLI TEST STEFANIA
4B SA TEMPRA SIMONA
5A SA ODORIZZI MANUELA
LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO
1A SP PAGNOZZI ELISABETTA
2A SP SILVESTRI CLEMENTE
2B SP FRANCHETTI CRISTHIAN
3A SP VANOTTI IVANA
4ASP COLOMBERA ELISA
5A SP MERLO PATRIZIA

 

Responsabili

Laboratorio di Fisica NOBILI MARILENA
Laboratorio di Scienze BORDONI PAOLA
Centro Documentazione Donegani FAY MARIA CARLA
Laboratorio Informatica BARONI MASSIMO
Palestra GUSMEROLI PAOLO
Aula disegno BARUFFI GIOVANNI
Biblioteca (Coordinamento attività, proposte d’acquisto, controllo e riordino materiale, aggiornamento catalogo) CREDARO GIOVANNA
CREDARO SONIA
DELLA CAGNOLETTA MICHELA

REFERENTI

Referente COVID-19 NOBILI MARILENA
MOISER GIANLUCA
Sperimentazione liceo con curvatura biomedica
BOFFI ANNA – BORDONI PAOLA
Liceo matematico ROBUSTELLI TEST STEFANIA
Liceo Sportivo SILVESTRI CLEMENTE
Inclusività MICHELA DELLA CAGNOLETTA
Olimpiadi della Fisica PAGNOZZI ELISABETTA
Cyberbullismo MICHELA DELLA CAGNOLETTA
Olimpiadi della Filosofia FAY MARIA CARLA
Giochi della Chimica MERLO PATRIZIA
Giochi della Matematica GIANOLI GIULIA
Adempimenti connessi alle attività sportive e CSS Tutti i docenti scienze motorie con ore di potenziamento
Prove Invalsi MORGANTI ANNA ELISA
Sito web SILVESTRI CLEMENTE
GIORDANO ANTONELLA
Team Digitale NOBILI MARILENA  – BARUFFI GIOVANNI – BARONI MASSIMO
Didattica CLIL BARUFFI GIOVANNI
Centro Promozione Legalità GUSMEROLI MADDALENA
CPPC (protezione Civile) – AREU GIORDANO ANTONELLA
Certificazioni linguistiche – corsi lingua VALENTI LIA – ODORIZZI MANUELA
Redazione giornalino “supernovae” COLOMBERA ALESSIA – ORELLI MARICA
Supporto assemblee Istituto studenti COLLABORATORI DS

COMMISSIONI DI LAVORO

Commissione Incarico Componenti

PTOF e valutazione- N.I.V. (Nucleo Interno Valutazione)

  • Stesura, revisione e aggiornamento di PTOF, RAV, PDM e RS.
  • Revisione delibera valutazione.
  • Revisione regolamento di istituto.
  • Organizzazione prove comuni.
D.S, collaboratori D.S., Funzione
strumentale PTOF, prof.ssa Credaro Sonia e
Coordinatori di dipartimento
Teatro, musica
e arte
  • Laboratorio teatrale “Espressioni”
  • Organizzazione uscite teatrali
  • Progetto Scala
Prof. Gianluca Moiser (coordinatore)
Prof.ssa Sonia Credaro
Prof.ssa Michela Della Cagnoletta
Prof.ssa Antonella Giordano
Prof.ssa Maria La Placa
Orientamento Organizzazione attività orientamento in entrata:

  • “Benvenuti al Donegani”
  • Open day
  • Visite alunni scuola media
  • Opuscolo informativo
  • Salone orientamento provinciale

Organizzazione attività orientamento uscita:

  • Newsletter per studenti quarte e quinte
  • Incontri con docenti universitari
  • Incontri con ex-alunni del liceo
  • Salone orientamento Erba

Gestione corsi extracurricolari con valenza orientativa e PCTO:

  • Management Game
  • Corso di diritto/economia
  • Incontri con Camera Penale di Sondrio
  • Si fa STEM
Prof. ssa Odorizzi Manuela, FS area 3
(coordinatore)
Prof. Gianluca Moiser
Prof. Anna Boffi
Prof.ssa Elisa Morganti
Prof.ssa Simona Tempra
Prof.ssa Maria Carla Fay
Prof. Gusmeroli Paolo
Prof.ssa Marilena Nobili
Prof. Massimo Baroni
Prof.ssa Alessia Colombera per organizzazione Open Day del mese di dicembre con i soli alunni delle terze medie.
Progetto Donegani
  • Rapporti con Politecnico di Milano.
  • Rapporti con ordini professionali.
  • Raccordo con la F.S. per le attività di PCTO
  • Azioni relative ad eventuali bandi (Pro-Valtellina, Camera di Commercio…)
Prof.ssa Maria Carla Fay (coordinatore)
Prof.ssa Alessia Colombera
Prof.ssa Elisa Morganti
Prof.ssa Merlo Patrizia
Prof.ssa Giovanna Credaro
Prof.ssa Antonella Giordano
Commissione tecnica
  • Collaudo materiali
  • Aggiudicazione gare
Docenti a rotazione con competenze specifiche.
Commissione orario
  • Stesura orario delle lezioni
  • Organizzazione orario per lo svolgimento delle prove comuni
Prof.ssa Giulia Gianoli
Prof.ssa Marilena Nobili
PCTO
  • Organizzazione e monitoraggio delle attività di PCTO;
  • Organizzazione corsi sicurezza (D. L.vo 81/08);
  • Rapporti con gli enti e le aziende;
  • Inserimento dati nella piattaforma ministeriale;
  • Raccordo con la segreteria per la stesura delle convenzioni;

Monitoraggio esiti PCTO.

  1. COMPITI TUTOR INTERNO:
    a) Elabora, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte;
    b) assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza e ne verifica il corretto svolgimento;
    c) gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza;
    d) monitora le attività e affronta le eventuali criticità;
    e) valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
    f) promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza da parte dello studente coinvolto;
    g) Informa gli organi scolastici preposti /Dirigente, Dipartimenti, Collegio docenti, Consiglio di Classe) ed aggiorna il C.d.C. sullo svolgimento dei percorsi;
    h) Assiste il Dirigente nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate le convenzioni per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e
    le eventuali difficoltà incontrate.
Prof. Luca Pola, FS area 4 (coordinatore)
Coordinatori delle classi terze, quarte e
quinte con incarico di tutor interno per la
propria classe.
PERSONALE SEGRETERIA
Commissione elettorale Gestione elezioni Organi Collegiali Prof. Felice Del Giudice
Prof.ssa Simona Tempra

 

PROJECT WORK Ente Docente referente
Progetto Donegani Ordine Ingegneri, Ordine Architetti,
Collegio Geometri, SEV
Prof.ssa Maria Carla Fay
Convegno Marveggio Associazione Gabriele Marveggio
Istituto di Fisica Università di Pavia
Prof.ssa Giulia Gianoli
Conoscenza territorio montano e prodotti locali Fondazione Fojanini Prof.ssa Anna Boffi
Progetto Biblioteca Sistema Bibliotecario della Provincia di Sondrio Prof.ssa Giovanna Credaro
Progetto Scienze Naturali Museo della Storia Naturale di Morbegno Prof.ssa Patrizia Merlo

Collaboratori scolastici

Piano Terra – Palestra

MONTANI ROBERTO

AILI CLAUDIA – SPINI DONATELLA (giovedì- venerdì-sabato)

Piano Primo – Uffici MAINETTI MARINATitolare svolgimento ulteriori mansioni (art. 7 CCNL biennio 2004/2005). Coordinatore dei servizi ausiliari in collaborazione con DS e DSGA
QUADRIO FELICE Titolare svolgimento ulteriori mansioni (art. 7 CCNL biennio 2004/2005). Attività di collaborazione e supporto con l’ufficio di segreteria compatibili (dalla reception tenuta, distribuzione vocabolari, librei di testo per docenti, comunicazione circolari ai docenti)
Piano Secondo DECENSI RITA TIZIANA svolgimento ulteriori mansioni (art. 7 CCNL biennio 2004/2005).   Coordinamento utilizzo e tenuta aula magna.
DELL’AGOSTINO DANIELA – SPINI DONATELLA  (giovedì – venerdì -sabato)
Piano Terzo PARRAVICINI FRANCESCOTitolare I^ posizione economica, Art. 2 sequenza contrattuale 25.07.2008. Sviluppo azioni finalizzate alla realizzazione della sicurezza e relativi servizi esterni

MIOTTI FABIOLATitolare svolgimento ulteriori mansioni (art. 7 CCNL biennio 2004/2005). Assistenza agli alunni diversamente abili, primo soccorso e sicurezza (controllo periodico cassette medicazione).