Ultima modifica: 21 Maggio 2020
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Comunicazioni > Comunicazioni > “Senza il dono della prudenza” – Progetto e video della 5^ ASP su Sciascia

“Senza il dono della prudenza” – Progetto e video della 5^ ASP su Sciascia

Video realizzato dai ragazzi di 5^ Sportivo a conclusione del progetto di studio su Leonardo Sciascia in collaborazione con gli “Amici della biblioteca di Sondrio”.

Per trattare questo autore abbiamo realizzato un video con la classe 5° SPORTIVO e tre alunni della 4° SCIENZE APPLICATE. Il progetto è nato da una proposta di Gianna Baldini, Presidente degli Amici della biblioteca di Sondrio, all’inizio dell’anno scolastico. Il percorso si sarebbe concluso con un incontro pubblico ad aprile presso la biblioteca “Rajna” di Sondrio nel corso del quale i ragazzi avrebbero presentato il frutto delle loro ricerche. Vista l’emergenza COVID-19, abbiamo comunque portato avanti il progetto ma il risultato finale è diventato un video composto dai video che autonomamente i ragazzi hanno realizzato sull’argomento a loro assegnato. Non si presentano solo le principali opere di Sciascia, di alcune delle quali si leggono passi, ma temi complessi come la mafia, il progetto Manhattan, l’affair Moro e il rapporto scienza-etica (La scomparsa di Majorana).

Visualizza il video sul canale Youtube della scuola.