Ultima modifica: 2 Giugno 2020
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Comunicazioni > Docenti > “LA FINESTRA SUL COVID” in prima serata sul nostro canale YouTube GIOVEDI’ 4 GIUGNO 2020 alle 20.00

Anche quest’anno, al termine dell’anno scolastico, il laboratorio teatrale “Espressioni” del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” vi invita ad assistere allo spettacolo che conclude il nostro percorso.

L’emergenza COVID-19 ci ha impedito di invitarvi a teatro per uno spettacolo dal vivo, ma non di portare a termine il nostro progetto.

Quest’anno LA FINESTRA SUL COVID è un VIDEOSPETTACOLO, composto da video realizzati dagli alunni nel periodo dell’isolamento imposto dalla pandemia e mixati magistralmente da un ex-allievo del laboratorio, Alberto Camanni.

Come di consueto la regia è della pirotecnica Diana Manea, attrice professionista che attualmente lavora principalmente a Modena per ERT (Ente Romagna Teatro), mentre i testi sono degli alunni stessi.

Appuntamento quindi per il debutto il 4 giugno 2020  alle 20.00 direttamente a questo link o sul canale Youtube del nostro liceo

Come è stato vissuto l’isolamento sociale dagli adolescenti? 21 racconti da brivido.

La cosiddetta “Emergenza Coronavirus” ha reso molto difficile la vita di tutti, anche dei docenti e, soprattutto, degli alunni. Molti sogni sono stati cancellati o, almeno, messi da parte in attesa di momenti più sereni. Ma il teatro non poteva fermarsi.

È una regola che si impara presto, quando si decide di salire su un palcoscenico: bisogna affrontare gli imprevisti, le “sorprese”, e trasformarle in qualcosa di bello, per noi e per chi ci sta guardando.

Dall’isolamento forzato è nata la voglia di continuare gli incontri abituali del laboratorio teatrale “Espressioni” in videoconferenza e di raccontare le nostre piccole-grandi storie. Eccole così come gli alunni le hanno scritte, pronte a diventare altrettanti video della durata di 2-5 minuti, che costituiscono il nostro saggio di fine anno.

Testi elaborati dagli alunni del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” di Sondrio iscritti al laboratorio teatrale 2019/2020 – corso avanzato. Il progetto è stato curato da Diana Manea e dai docenti referenti (Sonia Credaro, Michela Della Cagnoletta, Antonella Giordano, Maria La Placa, Gianluca Moiser).

Scarica il pdf oppure leggilo online qui sotto

Vedi l’articolo su “La Provincia di Sondrio” nella nostra rassegna stampa

LA FINESTRA SUL COVID