“La finestra sul covid” – Come è stato vissuto l’isolamento sociale dagli adolescenti? 21 racconti da brivido

Come è stato vissuto l’isolamento sociale dagli adolescenti? 21 racconti da brivido. Testi elaborati dagli alunni del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” di Sondrio iscritti al laboratorio teatrale 2019/2020 – corso avanzato.

La cosiddetta “emergenza coronavirus” ha reso molto difficile la vita di tutti, anche dei docenti e, soprattutto, degli alunni. Molti sogni sono stati cancellati o, almeno, messi da parte in attesa di momenti più sereni. Ma il teatro non poteva fermarsi.

È una regola che si impara presto, quando si decide di salire su un palcoscenico: bisogna affrontare gli imprevisti, le “sorprese”, e trasformarle in qualcosa di bello, per noi e per chi ci sta guardando.

Dall’isolamento forzato è nata la voglia di continuare gli incontri abituali del laboratorio teatrale “Espressioni” in videoconferenza e di raccontare le nostre piccole-grandi storie. Eccole così come gli alunni le hanno scritte, pronte a diventare altrettanti video della durata di 2-5 minuti, che costituiranno il nostro saggio di fine anno.

Potrete vedere i video a partire dal 4 giugno 2020 sul canale Youtube del nostro liceo.

Gli operatori del laboratorio

Testi elaborati dagli alunni del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” di Sondrio iscritti al laboratorio teatrale 2019/2020 – corso avanzato. Il progetto è stato curato da Diana Manea e dai docenti referenti (Sonia Credaro, Michela Della Cagnoletta, Antonella Giordano, Maria La Placa, Gianluca Moiser).

Vedi l’articolo su “La Provincia di Sondrio” nella nostra rassegna stampa

Scarica il pdf oppure leggilo online qui sotto

LA FINESTRA SUL COVID

Non è possibile inserire commenti.