Ultima modifica: 8 Maggio 2020
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Comunicazioni > Docenti > Gli affreschi di Palazzo Besta: cultura storico-mitologica in immagini

Gli affreschi di Palazzo Besta: cultura storico-mitologica in immagini

“Gli affreschi di Palazzo Besta: cultura storico-mitologica in immagini” questo il titolo del progetto, sviluppato dagli studenti del Liceo Scientifico Carlo Donegani di Sondrio, nell’ambito dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro e che vengono pubblicati sulla pagina Facebook del museo.

Un nuovo progetto realizzato dagli alunni del liceo “Donegani” a distanza. Alcuni alunni della classe 4BLS hanno dato voce ai testi relativi alla sala delle Metamorfosi di Palazzo Besta a Teglio che i loro compagni di 4ALS hanno elaborato lo scorso anno nell’ambito dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro (PCTO), coordinati dai docenti Sonia Credaro e Gianluca Moiser. “Gli affreschi di Palazzo Besta: cultura storico-mitologica in immagini”, questo il titolo del progetto, sviluppato dagli studenti del Liceo Scientifico Carlo Donegani di Sondrio tra marzo e giugno 2019. Il modulo dedicato al museo rientra nel più ampio progetto “Il territorio ci APP-artiene: Teglio, paesaggi e cultura”, finanziato dal Piano Operativo Nazionale 2007-2013.

Ecco i video realizzati, disponibili sulla pagina FB di Palazzo Besta:

OVIDIO E LE METAMORFOSI (Alessia Branchi)

ARAGONIO ARAGONI (Gabriele Delfino)

MIRRA SEDUCE IL PADRE (Alice Maggi)

MIRRA TENTA IL SUICIDIO (Eleonora Pinoli)

LA NASCITA DI ADONE (Raffaella Folini)

AFRODITE E ADONE (Lucrezia Ciapponi)

LA MORTE DI ADONE (Andrea Ciapparelli)

APOLLO E MARSIA (Luca Taccogna)

L’ACCECAMENTO DI TIRESIA (Luca Negri)