Ultima modifica: 25 Agosto 2020
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Centro Documentazione Donegani

Centro Documentazione Donegani

Clicca sull’immagine e vai al sito dedicato, realizzato nel 2015 dagli studenti sotto la supervisione della prof.ssa Maria Carla Fay

Il Liceo Scientifico statale di Sondrio, istituito come scuola autonoma nel 1952,  è intitolato dal 1958 a Carlo Donegani (1775/1845), progettista e costruttore, tra il 1818 e il 1825, delle strade dello Spluga e dello Stelvio.

A partire dall’anno scolastico 1999/2000, l’Istituto si è proposto come centro propulsore di un’articolata attività di raccolta, studio e divulgazione dei documenti riguardanti la figura e l’opera dell’Ing. Carlo Donegani e del figlio Giovanni, anch’egli valente ingegnere.

Nell’anno scolastico 2009/10 è stato allestito presso il Liceo il Centro Documentazione Donegani,  uno spazio “dedicato” in cui è conservato il consistente patrimonio documentario acquisito nel 1998 dalla scuola, con il contributo della Fondazione Cariplo e dell’Ufficio Scolastico provinciale.  Il materiale comprende tavole originali con disegni, sezioni, profili  relativi alla progettazione e costruzione della strada dello Stelvio, dello Spluga e dell’Aprica, ancor oggi è uno degli assi fondamentali del sistema viario valtellinese. La raccolta si è  successivamente arricchita di due preziosi documenti, dono dei signori Betta e Pietro Sertoli: la pergamena di Ferdinando I Imperatore d’Austria, che assegna il titolo della Corona Ferrea a Carlo Donegani,  e il manoscritto  “Guida allo Stelvio” di Giovanni Donegani.

Il “Progetto Donegani” si configura come impegno permanente ad una ricerca sul territorio aperta a più prospettive, coerente con i caratteri della licealità, volto ai tutelare e valorizzare un patrimonio culturale e storico che potrà essere restituito alla comunità attraverso mostre, convegni, pubblicazioni. Le attività svolte negli anni hanno coinvolto l’intero sistema-scuola, valorizzando l’apporto individuale e la ricerca di diversi gruppi di lavoro.

Principali eventi

2001 – MOSTRA ICONOGRAFICA E DOCUMENTARIA
PUBBLICAZIONE “CARLO DONEGANI: UNA VIA DA SEGUIRE”

Nel 2001, il liceo ha realizzato un’importante mostra  documentaria e iconografica con tre allestimenti, a Sondrio,  Chiavenna e Bormio; buona parte del materiale esposto è stato raccolto nel volume “Carlo Donegani: una via da seguire” (ed. Liceo, 2001), presentato nell’ambito di un convegno che ha visto la partecipazione di studiosi, storici ed esperti.

2002 –  STAFFETTA DONEGANI: PERCORRENDO  LE VIE DELLO STELVIO E DELLO SPLUGA

Nel mese di settembre, in una splendida giornata di fine estate, quasi trecento studenti e docenti del Liceo, supportati dalla Polizia locale e dagli Alpini, hanno percorso, parte a piedi e parte in bicicletta,  i tracciati dal Giogo di Stelvio a Sondrio e dallo Spluga a Sondrio, ritrovandosi presso i giardini Sassi (dove è collocato il busto di bronzo di carlo Donegani) al termine di un’ideale staffetta.

2008 – DALLO SPLUGA A COIRA: L’ATTIVITA’  DI RICERCA  CONTINUA.

Nel maggio 2008 la classe 1°C ha svolto un’uscita didattica percorrendo a piedi il versante elvetico della strada di Spluga, raggiungendo il borgo di Splugen, per poi trasferirsi a Coira  dove ha svolto una ricerca presso l’archivio storico della città.

2008 – CINQUANTENARIO DELL’INTITOLAZIONE DEL LICEO: INCONTRO PUBBLICO

Giovedì 6 novembre 2008 alle ore 17.30 si è tenuto un incontro pubblico presso la sala della biblioteca Pio Rajna Villa Quadrio – Sondrio –  per ricordare il cinquantenario (1958-2008) dell’intitolazione del Liceo Scientifico all’ingegner Carlo Donegani e  il decimo anniversario (1998-2008) dell’acquisizione delle planimetrie, della donazione del manoscritto”Guida allo Stelvio” di Giovanni Donegani e della pergamena firmata da Ferdinando I.
E’ stata un’occasione importante per ricordare la figura e l’opera di Carlo Donegani e del figlio Giovanni e per  ripercorrere le attività svolte dalla scuola a partire dal 1998.

Presentazione: Professor Letterio de Gaetano, Dirigente scolastico dell’istituto
Relatori: Prof.Cristina Pedrana, docente di lettere; Classe 2°C – Con la partecipazione della signora Betta Sertoli.

2010 –  NASCE IL “CENTRO DOCUMENTAZIONE DONEGANI

Nell’anno scolastico 2009/10 è stato allestito il “Centro documentazione Donegani”: consiste in uno spazio dedicato all’interno del Liceo, con allestimento permanente di parte del materiale documentario che costituisce l’archivio. Tale spazio è aperto alla consultazione ed allo studio per utenti interni ed esterni e risponde alla precisa volontà di integrazione tra mondo della scuola e altri soggetti della società civile; la collaborazione con Enti territoriali, Archivi, Università e Ordini professionali permette esperienze innovative e qualificate, migliora la conoscenza del territorio, favorisce una visione pluridisciplinare, permette di verificare attitudini e interessi anche in vista dell’orientamento universitario. Una sfida importante, che ha e continuerà ad avere il suo “cuore” nella partecipazione degli studenti.

2010 – MESE DI APRILE: XII SETTIMANA DELLA CULTURA

In occasione della XII Settimana della Cultura, promossa da MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stato aperto al pubblico in apertura straordinaria, presso il Liceo Scientifico “Carlo Donegani “ di Sondrio,  il Centro di documentazione Donegani. Negli orari previsti i visitatori hanno potuto effettuare un percorso guidato con esposizione e presentazione di tavole originali (corografie, rilievi, profili, sezioni …) relative ai progetti delle strade dello Stelvio, dello Spluga e dell’Aprica. Le tavole esposte sono state presentate dagli studenti del Liceo.

20 maggio 2011 – INAUGURAZIONE del CENTRO DOCUMENTAZIONE DONEGANI

Venerdì 27 maggio alle ore 16.00, presso la sede del Liceo scientifico sondriese,  inaugurato il Centro Documentazione Donegani; alle 18.00  vernissage della mostra “Carlo Donegani: una via da seguire. Genio e tecnica nelle strade alpine”  allestita nei locali della biblioteca Luigi Credaro della Banca Popolare di Sondrio.

1 settembre 2011 – MOSTRA “CARLO DONEGANI: UNA VIA DA SEGUIRE – genio e tecnica nelle strade alpine” 

CHIAVENNA, 10- 24 settembre 2011
INAUGURAZIONE: venerdì 9 settembre 2011 ORE 17:00

24 agosto 2012 – Mostra “Carlo Donegani: una via da seguire” a Bolzano
Il 24 agosto 2012  inaugurata a Bolzano, presso la succursale della Banca Popolare di Sondrio,  la mostra documentaria Carlo Donegani: una via da seguire. Genio e tecnica nelle strade alpine, frutto della collaborazione la Banca e il Liceo Scientifico. Si tratta della quarta tappa del percorso espositivo iniziato nel 2011, che vuole riproporre  all’attenzione del vasto pubblico la figura e l’opera di Carlo Donegani (1775-1845), a cui sono intitolati sia il Liceo Scientifico, sia il Museo storico della Bps, al Passo dello Stelvio. La mostra (27 agosto – 21 settembre) rappresenta un significativo esempio di collaborazione e condivisione: un risultato ed un impegno.