Ultima modifica: 26 Maggio 2020
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Biblioteca Donegani

Biblioteca Donegani

La biblioteca del Liceo Donegani

La biblioteca  del Liceo Scientifico Statale “Carlo Donegani” si trova al piano rialzato dell’Istituto e spazia su un’ampia superficie.  Contiene la quasi totalità dei circa 6.000 volumi in possesso della scuola, ordinati per materia e disposti in scaffali direttamente consultabili, catalogati secondo la classificazione Dewey.
Il patrimonio librario risulta più ampio e aggiornato relativamente ai settori letterari, italiano e latino, filosofico e scientifico.
Nella biblioteca è presente una postazioni multimediale; i posti a sedere, per la consultazione dei documenti e lo studio individuale, sono una ventina.

Per informazioni:  biblioteca@lsdonegani.edu.it

Gli orari d’apertura
Per l’anno scolastico 2019/2020, la biblioteca è aperta 2 ore alla settimana su 6 giorni:
• lunedì alla terza ora con la prof.ssa Credaro;
• giovedì alla seconda ora con la prof.ssa Credaro

Edizione straordinaria del “Salone del libro di Torino -SalToExtra”
4 giorni di incontri con 140 ospiti da tutto il mondo

https://www.salonelibro.it/ita/saltoextra

Speciale “Giornata della legalità” su Rai Cultura

https://www.raicultura.it/webdoc/legalita/index.html#frase

Podcast didattici

Programma di podcast didattici promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani Rai Radio3. Un contenitore con lezioni facilmente accessibili per le studentesse e gli studenti che devono sostenere gli Esami finali del secondo ciclo. Si tratta di 250 puntate, divise in 10 discipline (Storia, Scienze, Storia dell’Arte, Italiano, Filosofia, Greco, Latino, Matematica, Fisica e Inglese), che saranno caricate sul sito del Ministero, tra i podcast di Rai Radio 3 e nella sezione dedicata all’Esame della piattaforma Treccani Scuola.

 

“Liber-a-mente”

Gli studenti del liceo, invitati a recensire libri di qualsiasi genere (romanzo, saggio, trattato filosofico, storico, ecc.) considerati da loro irrinunciabili, hanno accettato la sfida, nonostante covid19, iniziando a inviare i file audio prodotti, che si aprono con la lettura di un passo significativo del testo, a cura della IIIALS, guidata dal prof. Moiser, cui segue la vera e propria recensione dello/a studente/studentessa, al termine della quale una voce terza, sempre della IIIALS, recita il nome e la classe dell’alunno/a che ne ha promosso la lettura.
Tutti gli studenti possono contribuire a
liber-a-mente con una recensione inviando il materiale a biblioteca@lsdonegani.edu.it
Testo Audio recensione

 

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "biblioteca"