Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
Liceo Scientifico "Carlo Donegani" > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9:

a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione.

Programma per la trasparenza e l’integrità

Sentito il Consiglio d’Istituto nella seduta del 28 giugno 2016

 adottato dal Dirigente Scolastico

Decreto Trasparenza (DLgs 14 marzo 2013, n. 33)

AGGIORNAMENTO 2016-2018

SOMMARIO

Introduzione: organizzazione e funzioni dell’amministrazione

  1. Le principali novità
  2. Procedimento di elaborazione e adozione del Programma
  3. Iniziative di comunicazione della trasparenza
  4. Processo di attuazione del Programma
  5. Dati Ulteriori

INTRODUZIONE

Con l’aggiornamento al  Programma triennale per la trasparenza e l’Integrità il Liceo Scientifico prosegue l’attuazione al principio di trasparenza, intesa non più come mero diritto di accesso agli atti, bensì come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l‘attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” (articolo 1 comma 1 D.Leg.vo 33/2013). L’obiettivo fondamentale che il Legislatore intende sviluppare è quello di mettere a disposizione dell’intera collettività tutte le “informazioni pubbliche” trattate dall’amministrazione, secondo il paradigma della “libertà di informazione”, dell’open government di origine statunitense e fornire una nuova dimensione del concetto di trasparenza amministrativa intesa come flusso costante di informazioni per permettere il pubblico scrutinio e per generare pervasivamente la responsabilizzazione dell’amministrazione. La legge 124/2015 modifica e amplia ulteriormente il concetto di trasparenza, sia prevedendo una razionalizzazione e puntualizzazione degli obblighi di pubblicazione nei siti istituzionali, che richiamando una più generale adesione ai principi del FOIA (Freedom Of Information Act) in relazione al “riconoscimento della libertà di informazione attraverso il diritto di accesso, anche per via telematica, di chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, salvi i casi di segreto o di divieto di divulgazione previsti dall’ordinamento e nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati…”. Il presente Programma triennale per la trasparenza 2016-2018 (denominato di seguito “Programma”) del Liceo Scientifico “Carlo Donegani” di Sondrio (denominato di seguito “Donegani”), costituisce l’ aggiornamento del precedente documento 2014-2016 pubblicato sul sito alla sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “disposizioni generali”  e si inserisce nel contesto normativo ad oggi in vigore, con particolare attenzione alla sua prossima evoluzione.

Il Programma per la trasparenza e l’integrità o PTTI del Donegani è formulato  sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell’USR Lombardia.

In particolare, con il Programma il Donegani individua le iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza in attuazione del d.lgs. n.33/2013, del Piano nazionale anticorruzione (PNA) e del suo Aggiornamento 2015, delle Linee guida di cui alla Delibera n. 50/2013 e delle recenti Linee Guida di cui alla Delibera n. 430 del 13 aprile 2016.

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE 

La struttura organizzativa del Donegani prevede, ai sensi della normativa vigente, la presenza del legale rappresentante nella persona del Dirigente Scolastico nonché quella del Direttore dei Servizi

Generali ed Amministrativi (DSGA). Le funzioni e competenze del Dirigente, del DSGA e dei relativi Uffici dell’Istituto sono indicate nell’organigramma consultabile sul sito istituzionale www.lsdonegani.edu.it  nella Sezione “Amministrazione Trasparente”. Sempre in detta Sezione (Disposizioni generali) sono pubblicati i Regolamenti dell’Istituto ed il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

La finalità dell’Istituzione in materia d’istruzione, formazione ed integrazione scolastica sono fissate per legge ed esplicitate  nel  PTOF 2016/2019. La finalità dell’Istituzione Scolastica Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio sono esplicitate nel PTOF 2016/2019; tali finalità sono declinate in obiettivi che si intendono raggiungere.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Il presente Programma rappresenta l’aggiornamento al PTTI ed è predisposto dal Donegani Liceo  secondo le precisazioni contenute nella Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016.

Le principali fonti normative per la stesura del Programma sono:

  • lgs. 150/2009, che all’art. 11 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, 2 comma, lettera m), della Costituzione”;
  • Delibera ANAC n. 105/2010 “Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • Delibera ANAC n. 2/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • Delibera ANAC n. 3/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici”;
  • Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • lgs. del 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 1 comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190.”
  • Circolare n. 1 del 25 gennaio 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • Delibera ANAC n. 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”;
  • Delibera ANAC n. 59/2013 “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013)”;
  • Delibera ANAC n. 65/2013 “Applicazione dell’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”;
  • Delibera ANAC n. 66/2013 della CIVIT “Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs. n. 33/2013);
  • Circolare n. 2/2013 del Dipartimento della Funzione pubblica “D.lgs. n. 33 del 2013 – attuazione della trasparenza”;
  • Delibera ANAC n. 430/2016 “Linee Guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33”;
  • Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con Delibera ANAC n. 72 dell’11 settembre 2013 e dal suo Aggiornamento approvato con Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015 (Aggiornamento 2015).

1. E PRINCIPALI NOVITÀ DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2016 – 2018.

Il precedente Programma triennale si era prefissato, per il triennio 2014/2016,  di consolidare l’impianto, definito dalla precedente programmazione, con azioni volte ad alimentare la consapevolezza che la trasparenza costituisce un fondamentale principio di buona amministrazione capace di “valorizzare” le performances organizzative ed individuali.

Questi i principali obiettivi per il prossimo triennio: 2016 -2018

  • Sviluppo della cultura della trasparenza e consolidamento del concetto di trasparenza come accessibilità totale a dati e informazioni.
  • Adesione formazione su Codice di comportamento e tematiche dell’etica e della trasparenza a tutto il personale in servizio e altre attività di formazione/aggiornamento sulle tematiche specifiche della trasparenza e dell’integrità organizzate dall’amministrazione scolastica.
  • Miglioramento nella tempestività e nella qualità delle informazioni da pubblicare.
  • Incremento del flusso informativo all’interno e verso l’esterno del Donegani, anche attraverso la promozione dello sviluppo dell’automazione dei flussi di alimentazione delle informazioni da pubblicare, implementando le procedure esistenti per la completa digitilizzazione della segreteria.
  • Identificazione e ricerca di soluzioni riguardo a criticità rilevate sull’attuazione degli obblighi a seguito dell’attività di monitoraggio.
  • Costante integrazione dei dati già pubblicati raccogliendoli con criteri di omogeneità ed elaborazione e pubblicazione di informazioni di sintesi relativi alle performance realizzate dall’Amministrazione per favorire la partecipazione degli stakeholder.
  • Miglioramento del processo di definizione del Programma e del suo coordinamento con i documenti di pianificazione.
  • Pubblicazione di specifiche categorie di dati, non obbligatori (“dati ulteriori”) che il Donegani ha in programma di pubblicare, sia per andare incontro a esigenze specifiche di trasparenza espresse dagli Stakeholder, sia per favorire i meccanismi virtuosi che la stessa trasparenza produce sull’integrità dell’azione amministrativa.
  • Rilevazione del livello di soddisfazione degli utenti per mettere meglio a fuoco i bisogni informativi degli stakeholder interni ed esterni all’amministrazione.

Il Programma è redatto, come i precedenti, sulla base delle Linee Guida dell’Autorità Nazionale per l’Anti Corruzione e la trasparenza – ANAC (ex CIVIT)1 ed individua misure e modalità per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, incluse quelle organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.

Il Programma è strutturato pertanto secondo l’indice formulato dall’ANAC nella  Delibera n. 50/2013 al fine di consentire ai cittadini di individuare rapidamente gli argomenti di interesse e fare raffronti fra i Programmi di diverse amministrazioni con maggiore facilità.

2. PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA

Il Programma è stato predisposto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Bruno, nella sua qualità di Responsabile della trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto, al fine di:

  • individuare gli obblighi di trasparenza sull’organizzazione e sull’attività dell’Istituzione Scolastica “Donegani”  previsti dal D.lgs. n. 33/2013, come esemplificati dall’elenco di cui all’Allegato 2 alla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 e da fonti normative ulteriori (ad. es. disciplina sui contratti pubblici, sul conferimento delle supplenze etc);
  • organizzare gli uffici dell’Istituzione Scolastica “Donegani” ai fini dell’elaborazione, della trasmissione e della pubblicazione dei dati;
  • garantire la qualità delle informazioni da pubblicare, anche in correlazione con i bisogni informativi propri della istituzione scolastica, il loro aggiornamento, la completezza e la tempestività dei dati pubblicati;
  • regolamentare l’istituto dell’accesso civico inteso come diritto di chiunque di accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività del Donegani disciplinando le modalità di presentazione delle  richieste di accesso civico e garantendone la regolare attuazione.
  • garantire che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, costituiscono dati di tipo aperto, ai sensi dell’art. 68 del Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82 del 2015 e successive modificazioni)

Il termine per l’attuazione delle misure previste nel PTTI decorre dal 1° settembre 2016.

2.1 RUOLI E RESPONSABILITA’
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica “Donegani”, è il  Dirigente Scolastico Giovanna Bruno.

Il Responsabile esercita i compiti attribuiti dalla normativa sulla trasparenza ed è, in particolare, preposto a:

  • controllare che le misure del Programma siano collegate con le misure e gli interventi previsti dal Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale;
  • controllare e assicurare la regolare attuazione dell’accesso civico;
  • svolgere stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente;
  • assicurare la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Collaborano con il Responsabile per la trasparenza per la realizzazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI):

  • il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Coordina in questo ambito l’attività degli assistenti amministrativi in merito alla redazione e pubblicazione dei documenti e pubblica all’albo quelli relativi alla contabilità. Individua, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, strumenti e tecniche di rilevazione dell’effettivo utilizzo dei dati da parte degli utenti della sezione “Amministrazione Trasparente” e misure per assicurare l’efficacia dell’accesso civico.
  • Il Personale amministrativo. Collabora con il DSGA per l’aggiornamento dei dati e la pubblicazione degli atti sul sito, per mettere in atto le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi e le misure per assicurare l’accesso civico.
  • La funzione strumentale. Collabora con Dirigente Scolastico per la cura della sezione didattica (pubblicazione di documentazione e di buone pratiche).
MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA

Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi mediante:

  • pubblicazione nel sito web della scuola;
  • discussione nell’ambito degli Organi collegiali.

Gli organi collegiali, infatti, rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.

Per favorire quanto sopra:

  1. l’atto di indirizzo e la proposta di Programma, a cura del responsabile, è trasmessa in anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del Consiglio d’istituto;
  2. negli Ordini del Giorno delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno semestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del PTTI.
COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

Con diverse modalità a seconda dell’interlocutore, il Donegani si impegna nel dialogo con i portatori di interesse e comunica costantemente le attività svolte tramite il sito istituzionale e tramite gli uffici dell’amministrazione che prevedono la relazione con il pubblico. Si implementeranno i servizi interattivi rivolti all’utenza al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e il Donegani.

3. LE INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA

Giornate della trasparenza

Momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente programma potranno essere, oltre ad una giornata specificatamente dedicata (la giornata della trasparenza), ogni iniziativa posta in essere dall’istituzione scolastica di accoglienza e ricevimento degli STAKEHOLDER quali ad esempio le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e le giornate di accoglienza ed orientamento per le famiglie degli iscritti.

Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

– feedback per il miglioramento della performance;

– feedback per il miglioramento dei servizi.

Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei docenti e assemblee del personale).

Sezione “Amministrazione trasparente”

Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo di trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (art. 9 D.lgs. 33/2013), attivata sul sito web dell’Istituto.

A tale riguardo si precisa che:

  1. a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A del D.lgs. 33/2013;
  2. il Responsabile della Trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;

L’elenco degli obblighi di pubblicazione è contenuto nell’ allegato 2) delibera ANAC 430/2016, cui si fa riferimento.

Flussi della trasparenza e monitoraggio

Nelle tabelle che seguono sono specificati per le sottosezioni presenti nell’allegato A del D.lgs. 33/2013, “fattori e comportamenti proattivi”, “tempi” e “organi di monitoraggio”, per i quali esistono tre livelli diversi di responsabilità:

  • Esecutore materiale: Referente sito.
  • Responsabilità del procedimento specifico: Docenti; Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS); DSGA; DS.
  • Responsabilità dell’intero processo: DS

FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Sito istituzionale Aggiornamento: alla pubblicazione di innovazioni normative e di adeguamento degli standard Responsabile Trasparenza

Referente sito

Pubblicazione “Atti generali” Aggiornamento: alla pubblicazione di innovazioni ordinamentali o regolamenti interni Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione “Articolazione degli uffici” Aggiornamento: alla eventuale modifica di articolazione Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione “Telefono e posta elettronica” Aggiornamento: alla eventuale modifica dei dati Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione Personale Dirigenti Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

 

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Pubblicazione posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale a tempo indeterminato e personale a tempo determinato Aggiornamento: annuale o alla eventuale variazione dei dati Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione tassi di assenza Aggiornamento: mensile Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti” Aggiornamento: semestrale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Contrattazione
collettiva” Aggiornamento: alla stipula di nuovo contratto Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Contrattazione
integrativa” Aggiornamento: alla sottoscrizione del/dei contratto/i integrativi Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione PTOF –  Rapporto di Autovalutazione – Piano di Miglioramento Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Tipologie di procedimento” Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati” Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Provvedimenti dirigenti” Aggiornamento: semestrale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione “Controllo sulle imprese” Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione di “Bandi di gara e contratti” Aggiornamento: secondo modalità previste dal Codice per gli appalti Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione Criteri e modalità Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Aggiornamento: a variazioni/integrazioni del Regolamento Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione Atti di concessione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

 

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Pubblicazione Programma annuale e Conto Consuntivo; Piano degli indicatori e risultato di bilancio, indicatore di tempestività dei pagamenti Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione Controlli e rilievi sull’amministrazione Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Modalità di rapporto con le famiglie ex art 29 comma 4 del CCNL comparto scuola Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza

Referente sito

Modalità di ricevimento da parte del DS e Collaboratori del DS Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza

Referente sito

Orari di accesso agli Uffici Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza

DSGA

Registro elettronico Aggiornamento: giornaliero Responsabile Trasparenza

Docenti

Incontri periodici con i genitori Aggiornamento: annualmente nel piano delle attività Responsabile Trasparenza

Collegio Docenti

FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D. LGS. 196/2003

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Pubblicazione delle nomine dei responsabili del trattamento dei dati personali e sensibili  per gli studenti e le famiglie Aggiornamento: Annuale Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione delle nomine degli incaricati del trattamento dei dati personali e sensibili  per il personale docente e amministrativo Aggiornamento: annuale per quanto riguarda il personale di nuova nomina Responsabile Trasparenza

DSGA

Referente sito

Pubblicazione della informativa sulla privacy Aggiornamento: in caso di variazione Responsabile Trasparenza
Documento programmatico sulla sicurezza ex allegato B punto 19 D.lg. 196/2003 Aggiornamento: in caso di variazione Responsabile Trasparenza

4. IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Dirigente Scolastico è la figura cui compete la formazione, adozione e attuazione del Programma, nonché dell’intero processo di realizzazione di tutte le iniziative finalizzate ad ottenere e garantire la trasparenza.

I contenuti del Programma sono stati presentati in Consiglio di Istituto nella seduta del 28/06/2016.

La pubblicazione on-line delle informazioni avviene in conformità alle disposizioni normative in materia di trasparenza e di riservatezza di dati personali (d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali), comprensive delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

La struttura della pubblicazione sul sito istituzionale è conforme allo schema tipo Allegato 2 alla Delibera ANAC 430/2016.

L’Amministrazione si riserva di provvedere alla pubblicazione di eventuali ulteriori dati che siano utili ad un maggiore livello di trasparenza, in sede di aggiornamento del presente programma.

ACCESSO DIRITTO CIVICO

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui  sia stata omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza Dirigente scolastico pro-tempore, secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti – accesso civico”. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Sondrio (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell’USR  Lombardia), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il modulo dell’istanza al titolare del potere sostitutivo è disponibile nella sottosezione “Altri contenuti – accesso civico”.

5. DATI ULTERIORI

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)  2016-2019 è un documento di trasprenza con cui la scuola presente se stessa e costituisce la base per l’interazione tra scuola e stakeholder.

Si accede al PTOF dalla homepage del sito del Donegani  – sezione Didattica.

La scuola ha effettuato il  RAV e il suo aggiornamento (rapporto di autovalutazione) che è consultabile sul portale del Miur “Scuola in Chiaro”.

La base informativa che alimenta l’applicazione è costituita da dati già presenti nel sistema informativo del MIUR e dalle informazioni inserite dal Donegani attraverso le funzioni presenti sul portale SIDI.

Si accede a Scuola in Chiaro dalla homepage del sito del Donegani – servizi on-line,   banner “Scuola in chiaro”.

Il Donegani si  riserva la possibilità nei successivi atti di programmazione di individuare contenuti ulteriori di pubblicazione, che possono essere utili alla trasparenza amministrativa o alla prevenzione della corruzione.

Sondrio, 28 giugno 2016

Prot. n.  2188/C2                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giovanna  Bruno

 

Scarica il programma triennale in pdf

Programma per la trasparenza e l'integrità
Titolo: Programma per la trasparenza e l'integrità (0 click)
Etichetta:
Filename: programma-per-la-trasparenza-e-lintegrita.pdf
Dimensione: 588 KB

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/?s=PTPC

 

 

Allegati